BloggerMenu


UN PROGETTO A CUI CISL STA LAVORANDO DA ALCUNI MESI. ECCO A COSA SERVIRA'

Un servizio di orientamento e di supporto per la ricerca attiva di lavoro rivolto ai disoccupati, ai giovani, alle fasce più deboli: è l'obiettivo dello sportello lavoro al cui progetto la Cisl di Pisa sta lavorando da tempo.

Lo sportello - ha spiegato il segretario generale della Cisl Dario Campera in occasione dell'assemblea generale del sindacato, ospitata nella sala conferenze dell'ostello GiPi2 a Calambrone - avrà la funzione non tanto di trovare lavoro, ma di accompagnare il disoccupato, il lavoratore che vuole cambiare azienda, il giovane che cerca un'opportunità nel mercato del lavoro. Scopo dello sportello sarà, soprattutto, quello di <riattivare la persona che bussa aslla nostra porta, demoralizzata, sfiduciata, difficile da ricollocare, offrendole un percorso>.

Gli utenti - ha spiegato Campera - dovranno sentirsi a casa, percepire di trovarsi all'interno di un sindacato con la sua storia, le sue idee, i suoi valori. Ricevere informazioni. Essere presi in carico. Monitorati e mai abbandonati.

Questo sportello riuscirà nel suo intento - ha osservato Dario Campera - solo se potrà beneficiare del contributo di federazioni, servizi ed associazioni della Cisl, ma anche se saprà far rete con Camera di commercio, agenzie per il lavoro, agenzie formative, enti bilaterali, pubblica amministrazione, amministrazione locale e regionale.

L'idea dello sportello di lavoro è maturata all'interno del tavolo di associazioni e pastorale sociali del lavoro costituito per le celebrazioni del centenario del beato Giuseppe Toniolo: <è stato la Pastorale sociale e del lavoro a proporci quali capofila di questo progetto di rete>


​​​​​​​