Slp Cisl si conferma di gran lunga il sindacato più rappresentativo tra i dipendenti delle Poste. È quanto emerge dagli scrutini delle elezioni per il rinnovo delle Rsu e dei Rls, dove i candidati della lista promossa dal sindacato federato alla Cisl hanno ottenuto ampio consenso.

Tra martedì e mercoledì si erano recati alle urne l'84.42% degli aventi diritto al voto.

Sono stati eletti nella lista Slp Cisl: 8 Rsu su 14 e 2 Rls su 3. Nel dettaglio sono stati eletti nel collegio ordinario Antonio Cosentino (con 174 preferenze) Daniele Polino (30), Gino Tonazzini (22) Riccardo Grossi (17) e Daniela Piludu (13), mentre nel collegio Pcl (la divisione posta comunicazione e logistica) Paolo Iafrate (35), Fabio Rossitto (31) e Alessandro Ribechini (24).

Slc Cgil, il secondo sindacato, sarà rappresentato da 4 Rsu e 1 Rls. Uilpost e Failp - Cisal da 1 Rsu a testa.

Insomma, Slp Cisl esprime la maggioranza assoluta. Plaude al risultato raggiunto Antonio Cosentino segretario generale di Slp Cisl Pisa. Che rammenta i temi su cui saranno impegnati, nel prossimo futuro, i delegati Cisl:  <Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Aumento salariale. Riduzione dello stress dovuto al carico e all'organizzazione del lavoro. La formazione del personale. La dotazione di strumenti idonei per poter lavorare al meglio. La limitazione del ricorso a distacchi e trasferte. Infine il potenziamento delle politiche attive>.