Le donne assunte in banca sono in numero eguale, se non superiore, ai colleghi maschi. Non nei ruoli apicali, però, dove la «parità» non è stata raggiunta.

Così Costanza Braccini, prima donna nella storia della Cisl di Pisa ad assumere il ruolo di segretaria generale della First, la federazione dei bancari ed assicurativi del sindacato, intervistata da Ilaria Vallerini su «La Nazione»

Questo gap – osserva Costanza, che per anni è stata anche la coordinatrice provinciale della Cisl di Pisa - è riconducibile a retaggi del passato, ma anche alla difficoltà di conciliare famiglia e impegni lavorativi. Spesso le giovani donne scelgono di arrestare la carriera per crescere i propri figli. E anche quando i figli crescono, in quel momento storico  è più difficile rimettersi in gioco.

«L’organizzazione della Cisl, sotto questo punto di vista, invece è sempre più attenta e inclusiva».

55 anni, dipendente del Banco Bpm, Costanza Braccini già dal 2017 faceva parte della segreteria First-Cisl di Pisa. Il passaggio del testimone da Pierluigi Masi a Braccini è stato <consacrato> dal segretario generale nazionale di First Cisl Riccardo Colombani e dal segretario regionale dello stesso sindacato Stefano Bellandi, dal segretario generale della Cisl di Pisa Dario Campera e dai componenti di segreteria Giorgia Bumma e Piero Benazzi.