BloggerMenu

Dal 23 al 24 giugno, all’Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera (inizio alle 9), esperti di diverse discipline ed enti con competenze specifiche si riuniranno per affrontare una delle principali sfide nel mondo del lavoro attuale e futuro: lo stress lavoro-correlato.

Il decreto legislativo 81 del 2008 e successive modifiche ha posto l'accento sull'importanza della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ma la gestione di questo rischio rimane ancora un compito arduo.
La complessità della ricerca delle cause, dei meccanismi che lo scatenano e delle manifestazioni cliniche, che possono interessare vari organi ed apparati, rende difficile attuare interventi efficaci all'interno dei limiti normativi. Inoltre, a causa delle peculiarità di questo rischio, le metodologie preventive tradizionali nei luoghi di lavoro incontrano difficoltà nell'applicazione.

Con l'obiettivo di rispondere a queste esigenze, il convegno, organizzato dal dottor Rodolfo Buselli, responsabile del Centro diagnostico per le patologie da stress e da disadattamento lavorativo dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, offre uno spazio di confronto tra esperienze e conoscenze provenienti da diverse discipline specialistiche e da enti con competenze specifiche nell'assistenza e nella prevenzione. L'obiettivo principale è individuare riferimenti chiave per un percorso gestionale del lavoratore esposto a stress lavoro-correlato, coinvolgendo specialisti e operatori sanitari e della prevenzione.


L'evento è stato accreditato per diverse figure professionali, tra cui medici specializzati in cardiologia, dermatologia e venereologia, endocrinologia, gastroenterologia, igiene e sanità pubblica, medicina del lavoro, medicina generale (medici di famiglia), medicina legale, neurologia, psichiatria e reumatologia. Inoltre, psicologi, infermieri, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e tecnici della riabilitazione psichiatrica sono stati invitati a partecipare.


Il convegno rappresenta un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni efficaci per gestire lo stress lavoro-correlato e garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i lavoratori. Gli esperti e i partecipanti si riuniranno con l'intento di promuovere una maggiore consapevolezza e collaborazione interdisciplinare per affrontare questa sfida sempre più rilevante nel panorama lavorativo odierno.