Sabato, 15 Dicembre, 2018

Costanza Braccini (Cisl): «I nostri uffici pronti a raccogliere richieste di aiuto»

L’Istat stima in un milione e 400mila coloro che hanno subìto, almeno una volta nella loro vita lavorativa, molestie o ricatti sessuali sul posto di lavoro: per ottenere un lavoro, per mantenerlo o per ottenere progressioni della carriera. E solo una persona su cinque, tra quelle che hanno subìto un ricatto, ha raccontato la propria esperienza. Parlandone soprattutto con i colleghi, molto meno con il datore di lavoro o con i propri dirigenti, ma anche con i sindacati.

Le vittime delle molestie sul lavoro sono, in genere, donne – ricostruisce Costanza Braccini, coordinatrice delle donne della Cisl di Pisa – giovani dai 25 ai 44 anni. Un fenomeno trasversale – ha osservato Costanza Braccini nella scorsa puntata di Generazioni cisl – che coinvolge un po’ tutte le categorie e ambiti. Donne in carriera, segretarie senza aspettative di crescita professionale o donne bisognose di lavorare. 

L’indetikit del molestatore? «Nella maggior parte dei casi un uomo, un superiore gerarchico, un datore di lavoro, un capo ufficio, un capo officina… Il molestatore generalmente è seriale, quindi se molesta oggi o lo ha già fatto nel passato o lo farà ancora nel futuro».

Perentoria Costanza Braccini: «Occorre denunciare, anche per creare una rete solidale che riesca a tutelare e prevenire ulteriori nuove molestie. In ogni caso è importante far emergere il problema sul luogo di lavoro, rivolgendosi al sindacalista aziendale, alla consigliera di parità, ad un avvocato o direttamente alle forze dell’ordine. Ci tengo a far sapere che le sedi Cisl diffuse sul territorio della provincia di Pisa sono a disposizione per eventuali richieste di aiuto, ad accompagnare e sostenere chiunque sia oggetto di molestie sul lavoro e, con il convolgimento del coordinamento donne, anche coloro che sono oggetto di violenza in ambito familiare».

 

Progetto Giovani

Servizi Fiscali CAF

Via VESPUCCI 5 - 56125 PISA
Tel. 050 581001 - Fax. 050 518269

Convenzione a livello nazionale per gli iscritti CISL

Convenzioni a livello locale per gli iscritti CISL

You Tube Video

  • 16-05-19 GENERAZIONI CISL: LO SCANDALO DIAMANTI
  • 09-05-19 GENERAZIONI CISL: DECRETO DIGNITA' ALLA PROVA DEI FATTI
  • 11-04-19 GENERAZIONI CISL: DISPARITA' TRA  UOMINI E DONNE A LAVORO.
  • 04-04-19 GENERAZIONI CISL: VEDEMECUM C.A.F. CISL PER 730
  • 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO
  • 21-03-19 GENERAZIONI CISL: GLI EDILI SCENDONO IN PIAZZA A ROMA

You Tube Channel

GUARDA TUTTI I VIDEO
del nostro Canale You Tube

Conquista del lavoro

Labor TV

Tesseramento CISL