Sabato, 15 Dicembre, 2018

Costanza Braccini (Cisl): «I nostri uffici pronti a raccogliere richieste di aiuto»

L’Istat stima in un milione e 400mila coloro che hanno subìto, almeno una volta nella loro vita lavorativa, molestie o ricatti sessuali sul posto di lavoro: per ottenere un lavoro, per mantenerlo o per ottenere progressioni della carriera. E solo una persona su cinque, tra quelle che hanno subìto un ricatto, ha raccontato la propria esperienza. Parlandone soprattutto con i colleghi, molto meno con il datore di lavoro o con i propri dirigenti, ma anche con i sindacati.

Le vittime delle molestie sul lavoro sono, in genere, donne – ricostruisce Costanza Braccini, coordinatrice delle donne della Cisl di Pisa – giovani dai 25 ai 44 anni. Un fenomeno trasversale – ha osservato Costanza Braccini nella scorsa puntata di Generazioni cisl – che coinvolge un po’ tutte le categorie e ambiti. Donne in carriera, segretarie senza aspettative di crescita professionale o donne bisognose di lavorare.

L’indetikit del molestatore? «Nella maggior parte dei casi un uomo, un superiore gerarchico, un datore di lavoro, un capo ufficio, un capo officina… Il molestatore generalmente è seriale, quindi se molesta oggi o lo ha già fatto nel passato o lo farà ancora nel futuro».

Perentoria Costanza Braccini: «Occorre denunciare, anche per creare una rete solidale che riesca a tutelare e prevenire ulteriori nuove molestie. In ogni caso è importante far emergere il problema sul luogo di lavoro, rivolgendosi al sindacalista aziendale, alla consigliera di parità, ad un avvocato o direttamente alle forze dell’ordine. Ci tengo a far sapere che le sedi Cisl diffuse sul territorio della provincia di Pisa sono a disposizione per eventuali richieste di aiuto, ad accompagnare e sostenere chiunque sia oggetto di molestie sul lavoro e, con il convolgimento del coordinamento donne, anche coloro che sono oggetto di violenza in ambito familiare».

• 16-05-19 GENERAZIONI CISL: LO SCANDALO DIAMANTI
  • 09-05-19 GENERAZIONI CISL: DECRETO DIGNITA' ALLA PROVA DEI FATTI
  • 11-04-19 GENERAZIONI CISL: DISPARITA' TRA  UOMINI E DONNE A LAVORO.
  • 04-04-19 GENERAZIONI CISL: VEDEMECUM C.A.F. CISL PER 730
  • 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO