Mercoledì, 6 Febbraio, 2019

LA NUOVA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE DI 50 CANALE DEDICATA AI CICLOFATTORINI

Manifestazioni, flash mob, ricorsi giudiziari, gravi infortuni. In questi mesi i media hanno acceso i riflettori su un mondo spesso ignorato da tutti: quello dei riders, i ciclofattorini di Glovo, Deliveroo, Just Eat ed altre aziende dell’economia digitale. Molte amministrazioni regionali e comunali hanno tentato di capire di più sulle condizioni del loro lavoro. Il Governo, nel mese di maggio dello scorso anno, ha promesso un intervento legislativo. Ha aperto anche un tavolo di confronto con aziende, rappresentanti dei rider e parti sociali per favorire una soluzione. Il tavolo, che doveva definire un accordo entro Natale, è stato convocato per l’ultima volta l’11 novembre scorso.
In questi mesi i sindacati hanno accresciuto la loro rappresentatività all’interno dei riders. Hanno innovato la loro contrattazione, inserendo la figura del rider nel contratto nazionale della logistica e trasporto merci. Nelle scorse settimane una sentenza della Corte di appello del Tribunale di Torino sui riders di Foodora ha espresso un chiaro orientamento: riconoscendo che ai fattorini debbano essere riconosciuti salario, ferie, malattie, tredicesime al pari dei lavoratori subordinati.

Del caso dei riders si parlerà questo giovedì 7 febbraio alle ore 19.30 in <Generazioni Cisl>, in onda sull'emittente 50 Canale. In studio, con la giornalista Simona Giuntini, Alessandro Cuzzola di Fit Cisl Toscana e, in collegamento telefonico, il segretario regionale della Fit Stefano Boni.

• 28-03-19 GENERAZIONI CISL: LA FIM CISL PRIMO SINDACATO IN PIAGGIO
  • 21-03-19 GENERAZIONI CISL: GLI EDILI SCENDONO IN PIAZZA A ROMA