Giovedì, 24 Marzo, 2022

Cgil, Cisl ed Uil ed i sindacati inquilini Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini sono scesi in piazza nei giorni scorsi davanti al ministero delle Infrastrutture per sostenere le loro proposte unitarie contro sfratti, caro affitti e bollette e a sostegno dell’edilizia pubblica. E di emergenza abitativa parlerà questa sera la giornalista Chiara Cini con Francesco Biondi, componente della segreteria Sicet di Pisa, in occasione della trasmissione <Generazioni Cisl> in onda sull'emittente 50 Canale alle ore 19.

<Dall'analisi dei dati dei primi mesi del 2022 in Toscana - osserva Francesco Biondi - emerge  quanto i sindacati avevano in più occasioni denunciato: l'alto numero di richieste di sfratti non si localizza solo nei comuni capoluogo, ma si estende praticamente a tutti i comuni della regione, in particolare nelle aree dove la crisi economica e il numero di licenziamenti e casse integrazioni si sono fatti sentire con maggiore drammaticità. Sono comunque le città ad alta vocazione turistica a soffrire di più di più l'emergenza sfratti…. Tutto ciò - commenta Francesco Biondi -  era abbastanza facilmente prevedibile, l’emergenza sanitaria, la ripresa generalizzata delle esecuzioni degli sfratti per morosità incolpevole (che si stimano dai 130 mila ai 150 mila), dalle numerose esecuzioni immobiliari sulla prima casa, l’incidenza sui costi dell’abitazione dei rincari dal 60 al 100 % delle utenze domestiche e sugli oneri condominiali il dato dell’inflazione stimato dal 4 al 6 %. I dati rilevati dall'Istat sull'aumento della povertà assoluta nel 2020, con 866mila famiglie povere che vivono in affitto e che corrispondono al 43% del totale delle famiglie in povertà assoluta, confermano la gravità dell'emergenza abitativa nel nostro Paese. L'assenza di strumenti e risorse da parte dei Comuni per far fronte all'emergenza, con misure di accompagnamento sociale che consentano il passaggio da casa a casa. In Toscana lo stato di precarietà lavorativa ed economica delle famiglie toscane in affitto, unito alla difficoltà di canoni sempre troppo alti rispetto alla minore capacità di reddito si stima che ha portato a ben 175 mila le famiglie in crisi abitativa, come in media il canone d'affitto arriva ad incidere per il 49% del reddito disponibile>.

Elezioni RSU 2022